Sono stati pubblicati dalla Regione Puglia gli avvisi pubblici relativi alla presentazione delle BORSE DI STUDIO per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a.s. 2022-2023.
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione BORSE DI STUDIO 2022-2023
dalle ore 12:00 del 29 Maggio alle ore 12:00 del 30 Giugno 2023
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’invio della domanda può essere effettuata tramite SPID da:
-uno solo dei genitori o da chi rappresenta il minore (curatore)
-dallo studente solo se maggiorenne;
DESTINATARI:
Studentesse e studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 10.632,94, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
I dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dati dell’INPS tramite cooperazione applicativa; pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.
In caso di attestazione ISEE che rilevi difformità/omissioni sarà comunque possibile presentare l’istanza, la quale sarà provvisoriamente accolta, se in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso, e ammessa definitivamente in graduatoria solo in seguito alla regolarizzazione dell’attestazione ISEE entro 10 (dieci) giorni dalla data di chiusura dell’Avviso.
IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO
L’importo della borsa di studio è determinato nella misura di € 200,00 (duecento/00 euro) per ciascun studente o studentessa avente diritto.
EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO
Le borse di studio saranno erogate:
-per gli studenti delle classi I e II - direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito mediante il sistema dei bonifici domiciliati presso gli uffici postali.
-per gli studenti delle classi III, IV, V e VI - mediante accredito sul conto corrente intestato o co-intestato al richiedente, corrispondente all’IBAN indicato nella domanda.
AVVISO PUBBLICO
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Dal prossimo 06 ottobre 2022 sarà possibile iscrivere il/i proprio/i figlio/i al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2022/23 tramite apposito link SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE inserito nel portale del Comune di Montemesola: http://comune.montemesola.ta.it/
o tramite link diretto al portale https://sociali.dgegovpa.it/montemesola
L’accesso al portale è garantito tramite SPID come previsto da normativa vigente
Le istruzioni relative alla procedura di iscrizione online sono disponibili al seguente link GUIDA_PORTALE_MENSA
In alternativa, per i soli genitori non ancora in possesso di SPID sarà possibile contattare l’ufficio comunale di pubblica istruzione (tel.0995664018 int.4) e fissare appuntamento per poter procedere all’iscrizione tramite inserimento della domanda presso l’ufficio stesso.
Si comunica inoltre che la contribuzione a carico degli utenti è stata aggiornata con deliberazione di giunta comunale n.100 dell’ 08/11/2022 secondo le seguenti fasce ISEE:
TARIFFE REFEZIONE SCOLASTICA ADOTTATE CON DGC N.100 DEL 08/11/2022
I nuovi importi determinati in base al valore ISEE riportati nella precedente tabella saranno in vigore dall’avvio del servizio mensa dell’anno scolastico 2022/2023.
Si precisa che il genitore in possesso di buoni pasto dello scorso anno potrà contattare il servizio di pubblica istruzione per il caricamento dei buoni pasto residui; saranno interamente recuperati nel loro valore di buono pasto e andranno riconsegnati materialmente all’ufficio.
Esauriti i buoni residui, l’importo del buono pasto verrà automaticamente aggiornato in base al valore ISEE del nucleo familiare del bambino iscritto al servizio.
Si confida nella massima collaborazione per l’avvio della nuova modalità di iscrizione e gestione informatizzata del servizio. Terminata la fase di configurazione\registrazione (che in ogni caso non andrà ad inficiare il regolare servizio di mensa scolastica), il nuovo sistema consentirà risparmio di tempo ai genitori interessati che potranno pagare agevolmente mediante PagoPA la tariffa per la mensa e non dovranno recarsi presso gli uffici per procedere all’iscrizione e\o al rinnovo dei blocchetti.