A partire dal 15 giugno e fino al 18, il punto ecologico resterà chiuso.
Da lunedì 19 giugno riprenderà regolarmente l'attività.
Il servizio di raccolta dei rifiuti, invece, sarà svolto regolarmente con la consueta calendarizzazione.
Eventuali modifiche dovute all'ingresso del nuovo gestore saranno comunicate tempestivamente.
Con Atto Dirigenziale n. 642 del 31/05/2023 della Sezione Inclusione Sociale Attiva - Regione Puglia è stato approvato il nuovo Avviso Pubblico rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità tramite l’utilizzo del “Buono Servizio” per la I Annualità Operativa 2023/2024 del nuovo ciclo di programmazione PR Puglia 2021/2027 consultabile al link.
Apertura della 1^ finestra per la presentazione delle domande di accesso alla I Annualità Operativa 2023/2024 del nuovo ciclo di programmazione PR Puglia 2021/2027: le domande di accesso al Buono Servizio da parte delle famiglie potranno essere presentate sino alle ore 12:00 del 5 luglio 2023 esclusivamente on-line sulla piattaforma telematica dedicata.
Il Buono servizio è un beneficio economico per il contrasto alla povertà rivolto alle persone con disabilità, anziani con fragilità sociali e anziani non autosufficienti, nonché ai rispettivi nuclei familiari di appartenenza, vincolato al sostegno al pagamento delle rette di frequenza presso servizi a ciclo diurno semi-residenziale e servizi domiciliari scelti da un apposito catalogo telematico dell’offerta.
Il Buono Servizio può essere richiesto dal Referente familiare in misura di UN SOLO BUONO PER OGNI DISABILE/ANZIANO FACENTE PARTE DEL NUCLEO FAMILIARE (non potendosi più cumulare due benefici in capo al medesimo utente) per l’accesso presso le seguenti tipologie di Strutture/Servizi:
× Centro diurno socio-educativo e riabilitativo per persone con disabilità (in precedenza art. 60 del R.R. 4/2007, ora art. 3 del R.R. n. 5/2019);
× Centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza (in precedenza art. 60 ter del R.R. 4/2007, ora art. 3 del R.R. n. 4/2019);
× Centro diurno per pazienti affetti da Alzheimer (autorizzati ai sensi della L.R. 8/2004 e R.R. 3/2005);
× Centro diurno per persone anziane (art. 68 del R.R. 4/2007);
× Centro sociale polivalente per persone con disabilità (art. 105 del R.R. 4/2007);
× Centro sociale polivalente per persone anziane (art. 106 del R.R. 4/2007);
× Servizio di Assistenza Domiciliare sociale (SAD – art. 87 del R.R. 4/2007);
× Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI – art. 88 del R.R. 4/2007) – per la sola componente sociale del 1° e 2° livello di cura.
Possono presentare domanda di accesso al Buono Servizio nuclei familiari, anche monopersonali, in cui siano presenti persone con disabilità e/o anziani over 65 non autosufficienti, che intendano accedere ad una delle strutture e servizi a ciclo diurno (ex art. 3 del R.R. n. 4/2019, art. 3 del R.R. n. 5/2019, centri diurni Alzheimer ex R.R. 3/2005 centri diurni artt. 68 e 105 del R.R. 4/2007), ovvero servizi domiciliari SAD-ADI (artt. 87-88 del R.R. 4/2007) più appropriati in relazione al grado di compromissione delle autonomie funzionali, o anziani over 65 in condizione di fragilità/isolamento sociale residenti in Puglia alla data di presentazione della domanda, che intendano accedere ad un centro ex art. 106 del R.R. 4/2007.
Nell’ambito del presente Avviso pubblico la richiesta di accesso a Servizi di Assistenza Domiciliare – SAD (art. 87 R.R. 4/2007) è consentita esclusivamente a persone in condizione di disabilità o non-autosufficienza certificata, in quanto prestazione tesa ad integrare progetti di presa in carico di natura socio-sanitaria.
Il Buono Servizio, in caso di ammissione al beneficio, è fruibile nell’arco di tempo decorrente dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024.
Si specifica che è necessario provvedere alla generazione sul Portale Sistema Puglia del Codice Famiglia e che per la presentazione delle domande di accesso al Buono Servizio il referente del nucleo familiare deve essere in possesso delle credenziali SPID Livello 2 e Attestazione ISEE Ordinario in corso di validità.
Nel caso in cui il Referente del nucleo familiare non possieda le credenziali SPID è possibile delegare un soggetto terzo. In tal caso, il referente del nucleo familiare dovrà consegnare al delegato la delega, il codice fiscale del dichiarante DSU e il numero di protocollo con data di rilascio riferiti alla DSU, preliminare al calcolo dell’ISEE.
Per la presentazione delle domande, è necessario che gli utenti siano già in possesso della seguente documentazione:
1. PAI-Progetto Assistenziale Individualizzato in corso di validità nel caso di domanda presso centri diurni (ex artt. 3 del R.R. n. 4/2019, art. 3 del R.R. n. 5/2019), centri diurni Alzheimer (ex R.R. 3/2005) e Servizio ADI (art. 88 R.R. 4/2007);
2. Scheda di Valutazione Sociale del caso in corso di validità, nel caso di domanda presso centri diurni (ex artt. 68, 105, 106) e Servizio SAD (art. 87 R.R. 4/2007), elaborata dal Servizio Sociale Professionale del Comune in cui è residente il richiedente del Buono Servizio;
3. ISEE ORDINARIO del nucleo familiare in corso di validità non superiore a € 40.000,00.
In aggiunta, nel solo caso di disabili adulti e anziani non-autosufficienti, anche:
4. ISEE RISTRETTO in corso di validità non superiore a € 10.000,00 nel caso di persone con disabilità e non superiore a € 20.000,00 nel caso di anziani non-autosufficienti over 65.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sono stati pubblicati dalla Regione Puglia gli avvisi pubblici relativi alla presentazione delle BORSE DI STUDIO per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a.s. 2022-2023.
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione BORSE DI STUDIO 2022-2023
dalle ore 12:00 del 29 Maggio alle ore 12:00 del 30 Giugno 2023
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’invio della domanda può essere effettuata tramite SPID da:
-uno solo dei genitori o da chi rappresenta il minore (curatore)
-dallo studente solo se maggiorenne;
DESTINATARI:
Studentesse e studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 10.632,94, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
I dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dati dell’INPS tramite cooperazione applicativa; pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.
In caso di attestazione ISEE che rilevi difformità/omissioni sarà comunque possibile presentare l’istanza, la quale sarà provvisoriamente accolta, se in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso, e ammessa definitivamente in graduatoria solo in seguito alla regolarizzazione dell’attestazione ISEE entro 10 (dieci) giorni dalla data di chiusura dell’Avviso.
IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO
L’importo della borsa di studio è determinato nella misura di € 200,00 (duecento/00 euro) per ciascun studente o studentessa avente diritto.
EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO
Le borse di studio saranno erogate:
-per gli studenti delle classi I e II - direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito mediante il sistema dei bonifici domiciliati presso gli uffici postali.
-per gli studenti delle classi III, IV, V e VI - mediante accredito sul conto corrente intestato o co-intestato al richiedente, corrispondente all’IBAN indicato nella domanda.
In data odierna è stato pubblicato l'avviso pubblico relativo alla lotta al vettore per contrastare la xylella: